Il tema del Carnevale di Venezia 2016 è stato la valorizzazione delle eccellenze del territorio : Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni.

Al centro di Piazza San Marco sono state allestite le botteghe delle eccellenze veneziane tra queste l'Atelier Pietro Longhi che mi ha ospitato nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 febbraio.

Non nascondo che trascorrere due emozionanti giornate in Piazza San Marco a Venezia e mostrare il mio lavoro, con il mio banco, i miei preziosi attrezzi, oltre ad alla grande soddisfazione professionale é stato per me come vivere un sogno, un momento indimenticabile.

 

Nella stupenda cornice di uno dei carnevali più antichi e famosi al mondo , animata dalle arti e mestieri dei laboratori delle eccellenze artigianali veneziani e veneti, ho potuto presentare il mio ultimo lavoro: un paio di calzature femminili della fine settecento ricostruite con i materiali e le tecniche di cuciture a mano di quel periodo storico, molto simili a quelle che più volte ho potuto ammirare nei musei veneziani e dipinti dell’epoca.

Queste calzature che seguono linee e forme completamente diverse da quelle dei giorni nostri, valorizzano i canoni estetici di eleganza e femminilità tipici di una nobildonna del XVIII secolo, sono state calzate da Claudia Marchiori, eletta Maria del 2016, che sarà protagonista nel 2017 diventando l’Angelo del Carnevale che scenderà dal campanile il 19 febbraio a mezzogiorno.

CARNEVALE DI VENEZIA : http://www.carnevale.venezia.it/it/

ATELIER PIETRO LONGHI : http://www.pietrolonghi.com/